Proposte di collaborazione ad OpenMed

In questo topic raccolgo tutte le proposte di collaborazione per il progetto OpenMed.

Abbiamo creato il repo per poter usare il Wiki e raccogliere PoC.

Chiunque voglia scriverci puo’ richiedere l’accesso con un messaggio pubblico qui o privato a @msciab specificando il vostro GitHub nickname.

Se ritenete di poter prendere impegni direttamente per contribuire al progetto, ovviamente a fronte di un compenso economico, potete contattare @nicola.caione al riguardo e fare la vostra proposta.

Il progetto comunque e’ Open Source quindi viene comunque discusso in pubblico. Alcuni stanno scrivendo delle specifiche nel wiki e altri realizzando prototipi quindi anche prove di concetto e demo sono benvenute.

Sono disponibile per sviluppare il Backend. Sviluppo in Java e potrei realizzare le API REST. Ho già del codice pronto per cifrare/decifrare il contenuto sul database utilizzando una chiave generata anche lei attraverso un API e la cui password non è salvata da nessuna parte ma viene tenuta in memoria dalla applicazione

se serve potrei aiutarvi sulla UI/UX ?

Ciao se volessimo applicare un processo di UX desing ci sono. Partendo dalle interviste a ipotetici utenti fino ad arrivare alla prototipazione

Io sono disponibile per sviluppare il backend nel caso e/o progettare il database

Se vuoi puoi fare una proposta a @nicola.caione. E se vuoi puoi condividere il tuo codice, se vuoi renderlo open source ovviamente.

@nicola.caione ha dato delle specifiche ma puo’ sicuramente fornirti parecchi utenti che ti diano le “user stories”. Stiamo usando il wiki per collezionare le specifiche, @leonardocigolini sta cominciando a scriverle. Dicci tu come vorresti procedere.

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Nuovo progetto: telemedicina CON BUDGET

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Specifiche progetto Telemedicina per proposte

Grazie stiamo definendo il tutto. Magari puo aiutarci a prototipare le API.

Certamente. Ho visto che c’é una wiki su github e un file excel con alcune funzionalitá. Come posso aiutare al momento? Se ho qualcosa in mente per prototipare l’API devo discuterla qui o su slack, o posso contribuire direttamente alla wiki (in quest’ultimo caso averei bisogno dell’accesso, non si possono fare PR sulle wiki)

Ti do’ accesso al repo se mi dici il tuo nome github per scrivere sul wiki

io ho iniziato a scrivere le specifiche sul wiki, ma avrei bisogno di ulteriori input …

ho anche cominciato ad affrontare il problema della crittografia dei dati personali, sto pensando ad un modello che consenta di:
non fare mai girare i dati personali in chiaro,
definire chi può creare/modificare il singolo dato,
definire chi può decifrare (localmente) e vedere in chiaro il singolo dato.
l’idea presuppone una definizione delle tipologie di utenti e dei loro ruoli.
sono a disposizione per intavolare una discussione attorno a questo topic con chiunque sia interessato

1 Mi Piace

Ciao @leonardocigolini!

Ieri con @nicola.caione abbiamo aggiornato il documento dei requisisti funzionali aggiungendo le priorità (es. Fase 1, Fase 2, Fase 3) - dove “Fase 1” indica i requisiti da rilasciare con la prima versione della piattaforma (backend + app) - e qualche commento in più.

Magari aggiungerei ancora una colonna con un identificativo univoco per ogni requisito, così possiamo iniziare a discutere sulla specifica feature che dici?

1 Mi Piace

Su github sono robertobatts

Michele vorrei contribuire pure io, mi dai l’accesso al wiki? Il mio account su GitHub è asclabs

ok grazie :grinning: dove trovo il documento aggiornato?
perchè non vi fate aggiungere come developer al wiki così teniamo la documentazione tutta insieme ? :star_struck:

1 Mi Piace

Notare che @leonardocigolini e @mj8284 potete aggiungere altri. RIcordo che @tarcisio.albi stava facendo deglio esperimenti con un tool online, ci sono novita’ al riguardo?

Il documento è dove è sempre stato: https://drive.google.com/file/d/1cgqOWzOo_zJUgr8W1JFXB-4YhA4GNdMJ/view

Aggiungi pure il link al wiki.

1 Mi Piace