OpenMED - Map API

Ciao a tutti!

Stiamo valutanto alcune alternative per l’implementazione delle mappe e della geolocalizzazione, utile per il componente delle facility. Esempio di requisiti che dobbiamo implementare:

• gli utenti della piattaforma devono poter scegliere le facility vicine alla loro posizione
  • l’elenco delle facility disponibili può essere filtrato in base alla posizione dell’utente o dell’indirizzo inserito nell’apposito campo
  • le facility devono essere visualizzate su una mappa
  • nella pagina di dettaglio della facility ci deve essere la mappa con la sua posizione

Alcune possibilità sono:

• Google Maps
  • OpenStreetMap
  • Mapbox

Ovviamente ci interessa il giusto compromesso tra costo / semplicità di utilizzo / funzionalità disponibili.

Esperienze in merito? Consigli? :slight_smile:

Ciao,
io tranne Mapbox li ho usati tutti (anche Bing Maps per dire) per alcuni progetti sia in ambito GIS via web che di semplice consultazione di mappe:

• Sicuramente per una questione di “costi” OpenStreetMap è la soluzione più “economica” (è gratis), ma ovviamente non ha una vista “satellitare” ma solo di tipo “cartografico”.

• Google di contro non ha una soluzione a costo zero, ma ti fornisce un “tot” di crediti mensili pari a 200 dollari di “chiamate” (che sono cumulative su tutti i servizi), appena li finisci ogni chiamata successiva ti viene addebitata (e per questo motivo è obbligatorio inserire i dati della carta di credito anche se non superi la soglia).

Come librerie Javascript di supporto consiglio decisamente Leaflet (personalmente ho usato anche OpenLayers, ma Leaflet la trovo decisamente superiore) perché consentirebbe di astrarre la conoscenza specifica del sistema di mappa sottostante che si intende utilizzare (almeno a livello più alto) senza contare che la presenza di una miriade di plugin in rete permette di personalizzare e aggiungere funzionalità con estrema semplicità.

Ecco comunque i link alle due librerie:

Se serve una mano o ulteriori chiarimenti sono a completa disposizione!
Antonino

1 Mi Piace

Ciao @antoninocutri e grazie dei suggerimenti! Leafflet sembra molto interessante :slight_smile:

Personalmente mi piacerebbe usare OpenStreetMap, proprio per utilizzare una tecnologia open, però ho dei dubbi sulle API a disposizione, più che sulla tipologia di mappe (il tipo “cartografico” andrebbe più che bene). Per il progetto abbiamo la necessità di fare dei semplici calcoli tipo:

• dato l’indirizzo, restituisci le coordinate GPS
  • date latitudine e longitudine, trova le strutture a più vicine

Ma non sono ancora sicurissimo che siano fattibili con OpenStreeMap, tu che dici?

Se vuoi e ti fa piacere, potremmo provare a fare un PoC per integrare questa funzionalità nel package delle facility :wink:

Ciao @mj8284,

Per ottenere le coordinate WGS84 da un indirizzo possiamo rimanere comunque in ambito opensource usando Nominatim (altrimenti l’alternativa sarebbe usare la Geocoding API di Google che è a pagamento), invece per ottenere le strutture più vicine dando latitudine e longitudine (ed un certo raggio ovviamente) l’algoritmo è banale, ti butto giù nel week-end un esempio completo così poi decidi!

Antonino

Ciao,

siamo riusciti ad aggiungere le mappe nella pagina dettaglio della facility :slight_smile:

Nei prossimi giorni aggiungiamo la traduzione dell’indirizzo in coordinate in modo da avere il marker posizionato dinamicamente.

L’aggiornamento è disponibile sul repository ufficiale.