Mi presento: Giovanni Massafra

Ciao a tutti!
Sono Giovanni Massafra, ho 35 anni, vengo da Taranto e sono laureato (magistralmente) in Ingegneria dell’Informazione.
Da circa 9 anni vivo e lavoro a Roma, di cui gli ultimi 3 come libero professionista, dove mi occupo principalmente di progettazione e sviluppo software, in particolare di applicazioni web che prevedono l utilizzo di tecnologie di comunicazione in tempo reale, come sistemi di videoconferenza e streaming in generale.

Nella prima parte della mia esperienza ho lavorato come consulente all’interno di una grande multinazionale, utilizzando tecnologie Java, sia standard che enterprise, in classici progetti per la pubblica amministrazione, ma ho ben presto capito che non avevo una particolare vocazione per i classici progetti stile ricerca/elenco/dettaglio.

Ho quindi deciso di provare ad entrare nel mondo delle startup, sicuramente molto più sfidante, ma anche più eclettico, dove ho avuto la possibilità di lavorare con stack javascript, sia frontend che backend, e di utilizzare framework più moderni come Angular, sviluppare app native in Android, ma soprattutto, integrare flussi audio/video con l’ausilio della tecnologia webRTC, che pare ad oggi rappresentare il futuro della comunicazione real time sul web.

Nei ritagli di tempo cerco di tenere vivo il mio contatto col mondo Java, insegnando in corsi online finalizzati alle certificazioni Oracle, attività che svolgo per lo più per passione e come attività alternativa al coding puro, che può risultare alla lunga alienante.
Ogni tanto mi dedico anche al mondo IoT smanettando su Arduino, Raspberry & co.

Sono sempre stato affascinato dal mondo dell’open source, sia come filosofia che come efficacia, ma raramente ho contribuito attivamente a progetti, forse perchè non ne ho mai colto fino in fondo il lato umano. Entrare in una community finalizzata a questo mi motiva molto in tal senso.
Ed eccomi qua!

3 Mi Piace

Benarrivato Giovanni :slight_smile:

1 Mi Piace

Benvenuto nel forum Giovanni