Come fare a ottenere il numero IUV?

A tutte le auto della polizia! Chiedo a chi sa di aiutarmi.

Ho appena scoperto (non lo sapevo) che per mandare notifiche di pagamento via App IO occorre includere un numero IUV che viene generato da PagoPA. Attenzione PagoPA il servizio gestito da SIA, che se ho capito bene al momento non è ancora gestito da PagoPA spa.

MI sapete dire (perchè alcuni di voi ne sanno più di me) come e dove è documentata la procedura per ottenere il numero IUV? Ho chiesto ai miei contatti in PagoPA ma non lavorando più per loro (come già sapete) ora sono al pari di tutti quanti qui e non sono più “privilegiato” nell’avere le informazioni…

Beh le cose stanno in modo un po’ diverso. Sintetizzo: il codice che devi inserire non è lo IUV (identificativo univoco di pagamento) ma il Codice Avviso (lungo sempre 18 digit) che è “cugino” dello IUV nel senso che ne è una sua estensione.
Lo IUV viene generato dal Comune (più in generale dall’Ente Creditore - EC) per inserire il pagamento nell’APA (Archivio dei Pagamenti Attesi). Lo può fare autonomamente ovvero attraverso il Partner Tecnologico che ha scelto per interfacciarsi al nodo dei pagamenti.
L’EC è quindi il tenutario dello IUV.
Il connettore che mi sono fatto fa esattamente questo: si collega alla piattaforma del partner tecnologico e la interroga per avere cf-importo-scadenza-numero avviso in base a parametri predefiniti (periodo, tipo di incasso, altro).
Ovviamente puoi chiedermi qualsiasi cosa sull’argomento.

1 Mi Piace