Cercando di capire come funziona

Ciao,
Sto cercando di capire APP IO, per farlo volevo costruire con gli strumenti che utilizzo normalmente (PHP e javascript) un semplice script per l’invio di messaggi all’app.

Ho quasi installato IO-SDK (quasi, sono in smartwork e non posso modificare il bios del pc per fare funzionare docker) quindi per ora ho solo letto le guide.

Ma se ho ben capito, con SDK creo un server di test, che gira in locale, sul quale posso caricare dei “connettori” che mi consentiranno di inviare messaggi ad app-io verso i CF per i quali la mia api-key è autorizzata.

Mi chiedo: una volta che “sono imparato” con SDK, potrò integrare sul webserver del mio ente una interfaccia utente che consenta, ad esempio, all’ufficiale di anagrafe di inviare un avviso ad un utente?

Scusate la banalità della richiesta, ma dopo tre giorni che leggo e rileggo documentazione non sono ancora sicuro di potere raggiungere il risultato che mi ero prefissato…

Grazie,
Marco

1 Mi Piace

Non è un “server di test” è un server, che fa ANCHE il test ma invia pure dei messaggi in produzione.

Il server è pensato per funzionare solo in locale, era uno dei presupposti iniziali.

Solo che appunto le richieste abbondanti che ci sono stati sono state quelle di realizzare un server vero e prooprio, ed è quello che stiamo sviluppando, si chiama IO-Gateway.

Questo potrà girare in un server del comune. Una bozza (BOZZA) del futuro IO-Gateway lo puoi vedere qui: https://iosdk.noiopen.it. Per ora questo è solamente l’sdk fatto girare in un openwhisk in cloud e non è pronto se non fosse altro che manca completamente qualsiasi forma di protezione con password.

1 Mi Piace

Grazie per il chiarimento, avevo intravisto anche il progetto IO-Gateway e ne avevo compreso l’obiettivo assolutamente condivisibile.
Quello che io vorrei fare è “reinventare la ruota” ovvero creare da zero uno script essenziale per l’invio dei messaggi all’app-io, possibilmente senza dovere imparare un nuovo linguaggio.
Una volta compreso il funzionamento sarò in grado di valutare se mi conviene scrivere del codice per integrare i nostri sistemi oppure appoggiarmi alle soluzioni del gruppo.
Naturalmente, ammesso che la ruota che vado ad inventare sia abbastanza rotonda :slight_smile: ne condividerò il progetto

Quale linguaggio devi imparare? Con IO-SDK puoi usare Javascript, PHP, Python, Java, Go, Swift, Rust e Ruby e devi scrivere solo codice che prende in input una “mappa” nel tuo linguaggio target e ritorna indietro una mappa, ovvero non dovresti imparare niente.

Il punto è che non volevo utilizzare IO-SDK, non prima almeno di essere stato in grado di fare da solo il primo passo.
In ogni caso, provo a partire da IO-SDK, (un collega mi ha riconfigurato il BIOS in ufficio) sono sulle pagine del kit, in fase di configurazione ho scelto php come connettore (a proposito, posso cambiare il connettore in corso d’opera?) .
Ora proseguo nella lettura dei manuali e, sicuramente disturberò ancora.
Grazie

Certo che puoi cambiare il connettore quello che ci sta è una specie di esempio se hai migliormewnti fai una PR